Velvet is back
Velvet is back, il velluto è tornato. O meglio, non se n’è mai andato.
Ritorna infatti anche per questo autunno/inverno il trend sia nella moda sia nel design.
Tessuto, d’ispirazione anni ’50, morbido ed elegante, capace di attirare l’attenzione con un solo dettaglio.
Sia in passerella, Dior, Max Mara, Gucci sono solo alcuni dei brand che lo propongono anche questa stagione, sia negli arredi, dalle poltrone agli oggetti più inaspettati.
I colori variano dai classici, blu, marrone, rosso, ai viola, verdi e rosa shock.
Nel design d’interni l’elemento che richiama il velluto per eccellenza è il sofà, sempre attuale e dal carattere forte.
Un celebre esempio è la poltrona D 151.4 di Molteni & C, design Gio Ponti. Appassionato di arredo navale la declina anche per l’arredo delle navi. È disponibile in 33 colori, dai diversi toni di verde, ai marroni, passando per i rosa e viola fino ai blu.
Il divano Maralunga di Vico Magistretti per Cassina, storia del design anni ’79, classico, morbido nelle forme, si presta ad essere rivestito con un tessuto di pregio come il velluto.
Le poltrone in velluto vengono reinventate grazie a Baciocchi Associati e alle loro sedie clessidra, design futuristico e colori accesi, senza dubbio un complemento di grande personalità.
La declinazione spazia poi ai cassettoni, ne è l’esempio quello di Gianfranco Ferrè home per il salone del mobile 2017, blu, si ispira ai ricchi bauli d’epoca, impreziosendolo con passamenerie.
Da ripresentazione del passato, il velluto è diventato una tendenza nell’arredo che non sembra volerci abbandonare facilmente, se state pensando ad un modo per rivitalizzare la casa un dettaglio velvet potrebbe fare al caso vostro.