FTK _ Technology For the Kitchen, tecnologia per la cucina
Sempre più di frequente ci capita di trattare l’argomento della tecnologia legata al design d’interni.
Dalla luce ai materiali, dalle superfici alle piscine, abbiamo visto come ormai il caro vecchio consumatore sia più giusto definirlo un utente, alle prese con le più varie declinazioni di tecnologia legata ad ogni azione e momento della giornata. Certamente su questa scena non poteva che avere un ruolo da protagonista la cucina.
L’acronimo è FTK (Technology For the Kitchen, tecnologia per la cucina) e definisce tutti quegli elettrodomestici intelligenti e connessi da remoto. L’obiettivo è sempre lo stesso, semplificare il quotidiano e i bisogni reali, dal fare la spesa al controllare ricette direttamente dal tavolo della cucina.
Le soluzioni sono moltissime e si adattano ad ogni tipo di casa ed esigenza. Fortissima è la relazione tra zona living e cucina, una soluzione non più divisa solo in senso fisico da muri, con la tendenza ormai classica dell’openspace, ma anche funzionale e senza più limiti.
Alcuni esempi?
Il colosso Ikea immagina come sarà il tavolo del futuro. A prima vista un semplice tavolo in legno ma che al suo interno racchiude complesse funzioni. Smart, possiede connettività wifi, una videocamera, un proiettore e bobine di induzione sotto il top. Grazie a queste tecnologie bisognerà solamente appoggiare sul tavolo un ingrediente per poter veder comparite sul piano stesso la ricetta perfetta, oltre ai valori nutrizionali e ai possibili abbinamenti con altri ingredienti.
Il bottone intelligente di Amazon a 4.99 €. Un tasto, bianco, semplice, con il logo del prodotto preferito (Dash, Scottex, Barilla sono solo alcuni…). Con un click si può inviare un ordine di uno dei prodotti disponibili per il marchio prescelto, direttamente dal proprio account Amazon.
Il frigorifero di Samsung con un vero e proprio tablet da 10 pollici integrato e telecamere interne. Permette di controllare da remoto cosa c’è al suo interno per poter pianificare la lista della spesa oppure, ricevere una notifica quando un ingrediente è terminato.
Se poi ci si è dimenticati di comprare qualcosa, basta ordinare direttamente dallo sportello tramite un sito di ecommerce.
Dimenticatevi quindi della cucina tradizionale, con i quattro fuochi e i libri di ricette, il design, la tecnologia e le performance sono ormai scontatamente unite per creare nuovi prodotti sempre più iperconnessi.