Oggetti di design senza tempo
Ci sono alcuni oggetti senza tempo che rimangono sempre attuali pur essendo stati ideati e prodotti decine di anni fa. Sono pezzi di design che hanno influenzato e tuttora influenzano lo stile contemporaneo, lasciando un segno indelebile nella storia dell’arredo.E’ proprio questa dunque la definizione di design, qualcosa che perde la sua funzione specifica e diventa un vero e proprio simbolo, destinato a durare nel tempo.
Il concetto stesso di abitare è stato stravolto dalle creazioni di grandi nomi come Castiglioni, Magistretti e Stark, che hanno saputo inventare oggetti dalla forma minimale ma che sono diventati di culto per il pubblico sia di appassionati e sia di chi non è esperto nel settore ma li riconosce ugualmente a colpo d’occhio.
Il momento di massima creazione è stato sicuramente quello del dopoguerra, con lo sviluppo industriale e la volontà di rinascita che hanno creato un modo nuovo di vedere gli spazi. E’ in questo periodo che mobili, complementi ed oggetti di design hanno avuto un ruolo importantissimo nella definizione della casa moderna e, successivamente, contemporanea.
Gli esempi sono molteplici, il più famoso è sicuramente l’Arco di Flos, nato dall’idea di creare una lampada che illuminasse un tavolo ma lasciando lo spazio per girarci attorno.E’ una lampada con struttura metallica e base in marmo con angoli smussati a fungere da contrappeso, frutto delle menti di Achille e Pier Giacomo Castiglioni.
Rimanendo nel campo dell’illuminazione, la lampada da tavolo Eclisse di Artemide. Disegnata da Vico Magistretti, vince il prestigioso premio Compasso d’Oro nel 1967 e diventa simbolo del design italiano nel mondo. E’ esposta in diversi musei tra cui la Triennale di Milano e il MoMA di New York.
In merito alle sedute la varietà è grande, partendo dalla Superleggera di Gio Ponti per Cassina, reinventa la classica e semplice sedia in legno e vimini, uno dei più grandi segni della tradizione italiana. Ne segue i canoni storici: leggerezza, semplicità e basso costo.
Passando poi alle poltrone sicuramente tra le più famose troviamo quelle create da Le Corbusier per Cassina, LC2 la classica super imitata seduta in pelle nera e struttura tubolare a vista in acciaio cormato, è l’archetipo della poltrona nella nuova concezione moderna di arredi che diventano “attrezzature domestiche”. LC4, intramontabile chaise longue a forma di culla, crea un equilibrio perfetto tra purezza geometrica e cura del dettaglio.
I complementi non sono poi da meno in quanto a ricercatezza. L’esempio lampante è lo spremiagrumi Juicy Salif di Philippe Starck per Alessi, design iconico per un oggetto che oltre ad avere una forma particolare è anche estremamente funzionale.
Un oggetto di design quindi diviene tale quando trascende la sua funzione prima e si eleva a vero e proprio elemento di arredo, in grado di caratterizzare gli ambienti.